Mi ricordo.........Montagne verdi
02/03/2012
E mentre gli argini del fiume stanno seccando dopo aver passato una mano di stucco e aver posizionato e incollato definitivamente i montanti degli argini ho iniziato costruire la montagna che nascerà sopra la prima elicoidale ( quella di sx).
Con dei pannelli di compènsato ho iniziato coprire un lato un pezzo dopo l'altro e li ho poi uniti usando una rete da zanzariere e dello stucco da
muro.
Per rendere tutto ancora più saldo ho legato i pannelli con dei pezzi di filo di ferro e i medesimi alle barre filettate che sorreggono l'elicoidale.
Ho aggiunto anche un pannello laterale completamente chiuso da un lato e un'altro completamente aperto per eventuali controlli e ispezioni.
Pubblico le prime foto ma il lavoro da fare sarà lungo........
FOTO A SX IN ALTO INTERNO DELLA MONTAGNA
LE ALTRE FOTO , ESTERNO DELLA MONTAGNA CHE PRENDE FORMA
Per questa montagna ,anzi per questo PARAVENTO (cosi l'anno chiamato gli amici del forum TT) sono arrivate un sacco di critiche,
anche giuste perchè questo non è certo il modo di riprodurre una montagna, ma visto lo spazio a mia disposizione fra i binari e l'elicoidale non sapevo proprio cosa fare.
A questo punto penso mettere il portale della galleria un pò più avanti e cercare addolcinare il pendio ma una buona parte del PARAVENTO rimarrà li........vediamo cosa verrà
fuori
03/03/2012
Dopo un'altro pomeriggio di lavoro penso aver risolto il problema del paravento e finalmente ho creato l'intelaiatura della montaga.
Usando listelli sagomati di compensato e rete per zanzariere ecco il risultato nelle foto.
All'uscita del tunne ho deciso mettere un particolae che riproduce un muro e sopra un cartoncino che riproduce una parete rocciosa a strapiombo sui binari.
Chiaramente devo coprire tutto con delle bende gessate e proseguire con la posa di erba alberi rocce ecc......
09/03/2012
I lavori continuano.........
Il groviglio di stecche di legno che osservate qui sotto sono il telaio della montagna che inizia coprirsi.
Neturalmente sopra verrà rivestita di una rete a meglia fitta e poi dal gesso ecc ecc....
A lato una prova per costruire un'altra montagna ma con del polistirene.
19/03/2012
Terminato il telaio ho iniziato coprire la montagna , purtroppo i lavori non sono terminati perchè nonostante avessi 4 rotoli di benda gessata non sono stai sufficenti per coprire l'intera area.
Ho anche aggiunto un'altro particolare di muro accanto all'altro per rendere più reale l'uscita del treno dal tunnel e creare dopo un'altra parete a strapiombo sui binari.
A presto..........
20/03/2011
E mentre le garze della prima montagna asciugano e si assestano io aspetto l'arrivo di altro materiale per terminarla ma intanto.........
Da una montagna la vista spazia sulla seconda che stà prendendo vita.
Sempre con dei listelli di legno ho costruito la sagomatura e poi il procedimento sarà identico alla prima...
Continua.............
28/03/2012
Ecco terminato la prima montagna ........
Steso le ultime bende gessate e costruito il muro sotto i binari, (sono ancora prove ma s'intravede il risultato finale)
Posizionato anche il cartoncino che dalla montagna cade a strapiombo sopra ai binari........
Fra qualche giorno inizierò con degli stampi e gesso a formare le rocce che andranno posizionate sulla montagna prima di iniziare stendere l'erba,la vegetazione , gli alberi.....
28/03/2012
Oggi ho lavorato abbastanza e come potete vedere dalle foto sotto ecco la seconda montagna prendere vita.........Più piccola ma secondo me altrettanto suggestiva......
05/04/2012
E mentre l'altra galleria del nuovo progetto è andata avanti eccovi le foto della preparazione dell'ultima montagna del plastico........solita preparazione , solito procedimento.
Appena terminata vi proporrò le foto ma intanto eccovi il telaio.
08/04/2012
Augurando a tutti una "buona pasqua" vi porpongo le foto dell'ultima montagna.
Al centro di essa non sono ancora sicuro se creare un piccolo borgo cittadino oppure un lago,,,,vedremo più avanti.
Suggestivi a mio avviso i tre portali sulla destra, quello a doppio binario e i due sotto a singolo binario.
Particolare in foto anche dell'altro portale con muro in pietra alla sua uscita.
Si notano i binari in cuva dove vorrò creare un ponte in legno e forex perchè purtroppo in commenrcio non ne ho trovati.
Come sempre ci aggiorneremo strada facendo..............amche perchè come potete vedere i lavori non sono terminati
30/04/2012
Anche se non è una montagna ma un pendio al di sotto della ferrovia che unisce il plastico all'isola ecco le foto a lavoro ultimato.
La galleria stradale al centro collegherà la stazione principale alla parte destra del plastico dove ho intenzione costruire il borgo cittadino ,mentra al di là del fiume la campagna al di sotto del lago.
Naturalmente il buco adesso aperto per permettermi accedere ai punti più lontani del plastico verrà poi chiuso e modellato.