Continua in questa nuova pagina la costruzione della zona del plastico denominata "isola".

05/05/2012

Ho aperto una nuova pagina per illustrare la realizzazzione diciamo tecnica dell'isola.

Iniziato posizionare i semafori della stazione e dei binari dello scalo merci.

Tramite il forum ho ricevuto tempo fà suggerimenti di come far fermare effettivamente i treni con il semaforo rosso o se farli accendere e spegnere ma solo come effetto scenografico.

E' un passaggio non facile perchè purtroppo di elettronica ne capisco veramente poco per non dire niente e quindi devo ancora decidere anche se forse ho trovato un'aiuto esterno , vedremo.

Intanto pubblico le prime foto del lavoro parziale , ho soltanto bucato il piano per passare sotto i fili per i collegamenti e posizionato non definitivamente i semafori.

Immaginavo aver commesso un'errore.

Messo le foto sul forum TT mi è stato detto che ho sbagliato posizionare i semafori.

La procedura giusta guardando la foto a sinistra in basso è : semaforo binario semaforo binario e non viceversa.
Ok che ci sono delle regole precise nel mondo reale ferroviario ma non è che ognuno di noi possa creare il plastico a proprio piacimento e a volte lasciar perdere la realta ? E' o non è fantasia ?

LAscio a voi i pensieri.

Eccoci...i semafori posizionati correttamente.........................speriamo :-)

11/05/2012

Le cose non vanno molto bene nella ditta per cui lavoro , scioperi per riuscire avere un'altro anno di ammortizzatori sociali anzichè essere licenziato e a 51 anni difficile sapere dove finire .

Proprio per questo i lavori del plastico vanno un pò a rilento ma con i materiali che ho in casa ho iniziato abbellire e rendere funzionante la stazione dell'isola.

Che fatica far sembrare l'asfalto della strada consumato e gobboso dalle radici degli alberi ma alla fine mi pare sia ok.

Posizionato alcuni lampioni anche se ne mancano ancora alcuni , la staccionata e anche questa solo in una piccola parte, alcuni alberi , cespugli e erba.

Ecco le foto ma il lavoro non è finito.

13/05/2012

Ancora accorgimenti paesaggistici e abbellimenti.

Ho continuato la realizzazzione della staccionata che purtroppo in una piccola parte si è rovinata per la caduta improvvisa di un'albero che ha lasciato un pò di chioma anche sui binari. (vedi foto)

Formato una siepe di carpino nano rosso e aggiunto nuovi alberi nel parcheggio .

Fra breve inizierò stendere la massicciata dopo aver ricevuto suggerimenti dal forum TT e non solo sui binari di transito ma anche su quelli della sosta scalo merci.

17/05/2012

POSA DELLA MASSICCIATA.....AHIME'

Nelle foto sotto ecco la posa della massicciata che purtroppo non è venuta a mio avviso molto bene.

Per stenderla invece che manualmente mi sono servito di un dispenser (se cosi' vogliamo chiamarlo) comperato on line.

A prima vista sembra tutto ok ma invece quando passano i convogli in alcuni punti (fortunatamente) si sentono scricchiolii dovuti ai piccoli sassi che non sono al posto gisto.

Ho chiesto aiuto al forum TT per risolvere a questo inconveniete e speriamo trovare una soluzione.

I treni al loro passaggio non creano problemi ma quel rumore è poco reale.

Il prodotto che ho utilizzato l'avevo comperato mesi fà da csapotrenomodels e a mio avviso è forse un pò tropo scuro ma diciamo che nell'epoca di realizzazzione di questa stazione la cava li' vicina disponeva solo di quel materiale ;-)

Ecco il lavoro ultimato.

24/05/2012 - Terminata la stesa della massicciata ma non completata la posa degli accessori della stazione ecco che le prime rocce della montagna dell'isola iniziano prendere forma.

Forse i colori sono troppo accesi ma una volta aggiunto l'erba, gli alberi, i cespugli e altri accessori tutto sarà a mio avviso più armonioso.

25/05/2012

Colori delle rocce ascigati e quindi procediamo a cospargere l'erba , la sabbia , i sassi , piantare gli alberi e i vari cespugli ed ecco che la prima parte della montagna sopra la stazione dell'isola è terminata. 


Voglio inserire qui sotto alcuni pareri degli amici del forum TT non per l'elogi fatti ma per ricordarmi fra anni queste splendide persone

federico  

che dire??????STUPENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Marshall61

....molto bene!!!, ottimo lavoro Paolo complimenti davvero bello e suggestivo!!!

 

massimiliano

ottimo lavoro paolo è molto bella a suggestiva la montagna , magari vicino all'entrata della galleria ai lati dei binari sfumerei con un po' di terra per dare un po' di stacco fra montagna e terreno, pensaci.....

 

Andrea

Bravo Paolo, un bel colpo d'occhio!

 

liftman

Caspita che colpo d'occhio! bellissime!

29/05/2012

I lavori di completamento della montagna dell'isola erano già terminati sabato 26 maggio ma pubblico solo oggi le foto di cui non sono molto convinto e non tanto per il lavoro ma per la luce di esposizione delle foto.

Purtroppo dovrò come altre volte ripetuto cambiare la posizione delle luci nel magazzino dove ho il plastico ma €+€ fà.......molto soldi e per adesso con la crisi del momento non mi è possibile.

Ecco comunque il lavoro.

..........................................................................................................................................

07/08/2012

Terminati i lavori all'isola nella parte sud dove ho  steso l'erba ai lati dei binari , posizionato alcuni alberi e personaggi ferroviari e non.

Ho anche abbellito la collina che dall'isola appunto scende al piano inferiore del plastico.

In attesa di un passaggio a livello a doppio binario da posizionare prima del ponte di fronte alla fattoria i lavori a questa parte del plastico si fermano qui.

Eccovi sotto le foto

08/12/2012......ed eccovi altre foto dopo il ponte che collega l'isola al resto del plastico nella sua ultimazione stendendo l'erba ecc...ecc...