12/04/2012
Qui di seguito passo passo illustrerò la realizzazzione di una lago di montagna nella parte destra del plastico proprio sopra le tre gallerie illustrate nell'altra pagina (Montagne verdi)
L'idea è appunto costruire un lago , posizionare delle rocce alla base del lago sulle pareti basse della montagna , inserire un'albergo e dare vita ad un boschetto.
Per le rocce ho deciso usare dei piccoli pezzi di polistirene da incollare e poi colorare.
Dopo questa operazione ricoprire gli anfratti con del muschio ecc...ecc...
Per il boschetto sto aspettando degli alberi della ditta Heki che secondo me riproduce quest'ultimi in maniera più che realistica.
Per gli altri alberi da inserire nella parte alta della montagna ho già degli abeti e altri li costruirò con un prodotto della Woodland Scenic
anchesso molto realistico.
Per il lago come consigliatomi dagli amici del forum TT (vedi pagina link modellismo) userò dei colori acrilici per il fondo ed un foglio di plexiglas per riprodurre la superfice dell'acqua.
Magari più avanti una bella spiaggia , dei bagnanti , pescatori e qualcuno in canoa....vedremo.
Ed ecco qui sotto la montagna con i piccoli pezzi di polistirene pronti per dare vita alle prime rocce.............
Ecco qui sotto come sono stati posizionati i pezzi irregolari di polistirene che daranno vita a rocce di varie grandezze e profondità.
Ed ecco ancora sotto due particolari ravvicinati delle rocce
13/04/2012
Adesso il lavoro diventa certosino. ho iniziato colorare tutti i piccoli pezzi di polistirene che poi diventeranno rocce.
Ho usato colore grigio , nero , e terra.
Dopo tamponerò i piccoli pezzi con altri colori per creare le classiche sfumature delle rocce.
Nelle intercapedini ad asciugatura effettuata inserirò dei licheni o cespusgli di vari colori e inizierò con la posa dell'erba e degli alberi.
Ecco sotto il risultato
Ancora altre foto a lavoro terminato
22/04/2012
Riguardando attentamente il lago ho pensato dare un movimento diverso al paesaggio e cosi ho tolto i vari pezzi di polistirene dove avrei dovuto in un secondo momento inserire dei licheni di vari colori e con l'aiuto di stampi per roccia ho creato una parete rocciosa a ridosso del lago.
Fra le varie intercapedini aggiungerò del gesso per fissarle al telaio e per fare una parete omogenea.
Una volta seccato lo modellerò a mio piacimento , la colorerò e aggiungerò ciuffi d'erba , sassolini , ecc...
Mi pare adesso molto più reale anche se in altre parti ho lasciato il
polistirene.
Giudicate voi dalle foto sotto.
27/04/2012
Non vi nego che ho una voglia matta continuare lavorare,progredire e rendere sempre più bello questo plastico e questo lago ma se permettere ho bisogno di una "pausa".......
Inizia un bel ponte da stasera fino al Primo maggio e allora vi auguro a tutti buone vacanze perchè io penso farle e godermi IL MARE .
A presto..........e come sempre aspetto suggerimenti ma chissà perchè ne arrivano sempre meno ;-(.
30/04/2012
Anche l'ultima montagna a cui mancavano alcuni accorgimenti per essere terminata dopo un pomeriggio piovoso eccola nel suo splendore.
Veduta di lato,dall'alto ecc...eccc...
Anche qui naturalmente manca molto lavoro per terminare il paesaggio.
Solo dopo aver pubblicato le foto ho corretto quanto scritto perchè mi sono accorto che si è staccata una parte di roccia sotto il ponte,provvederò scusate.
02/05/2012
Oggi di prima mattina ho deciso continuare con i lavori del lago.
Per prima cosa ho diluito i colori per le rocce con acqua essendo diluibili per rendere i colori meno forti e usato prima il bianco,dopo il grigio ,il giallo ocra e infine il nero.
Atteso alcuni minuti per l'asciugatura tra un colore e l'altro.
Mi pare che il lavoro sia venuto abbastanza reale.
Dopo sempre con colori all'acqua ben diluiti ho iniziato colorare il lago.
Un colore più chiaro all'esterno e uno più scuro all'interno.
Non lasciatevi ingannare dai colori accesi , sopra lo specchio d'acqua metterò del plexiglas e non della resina e cosi' facendo attenuerà molto i colori e li rendera come uno specchio.
Tecnica suggerita da Andrea del forum TT.
Ma haimè tagliando il plexiglass con un seghetto alternativo è successo quello che potete vedere nelle foto sotto :-(.
Forse nascondendo i bordi con della sabbia potrò usarlo lo stesso ma credo che il materiale che ho usato è troppo fine come spessore e tagliandolo è successo questo.
Il problema è che questa lastra l'ho pagata € 9.50 contro il triplo di una di maggior spessore e forse tagliabile senza scheggiature.
Adesso non mi resta che chiedere aiuto al forum..........
Vi farò sapere.
04/05/2012
I vari consigli da forum sono arrivati numerosi e esaurienti ma facenedo una riflessione e vedendo che fra il pexiglas e la resina c'è poca differenza di prezzo ho deciso dopo il buon risultato del fiume fare anche il lago con resina monocomponente.
Marshall del forum TT mi ha suggerito come creare degli argini per evitare che la resina fuoriesca ed evitare avere problemi come per il fiume e il gioco è fatto......
Allora alla prossima.