Il fiume inizia prendere vita.....................
01/03/2012
Ho aperto una nuova pagina per iniziare parlare di quello che sarà il fiume vero e proprio.
In un'intero pomeriggio ho tagliato e sagomato quelli che saranno i futuri argini lasciando al centro il vano del futuro fiume.
Per costruirlo ho prelevato da un fiume vero che scorre vicino alla mia abitazione ma secco in questo periodo della sabbia e dei sassi che poi incollerò al piano.
Per l'acqua ho comperato due prodotti della ditta americana Woodland Scenic , uno per l'acqua vera e propria e l'altro per creare cascate e schiuma nei punti di attrito con l'incontro di sassi e per rendere l'idea del movimento.
Allego intanto le foto dello scheletro e ci rivediamo prossimamente.....
09/03/2012
Ed ecco sotto la posa delle bende gessate per formare gli argini.
Ho usato delle bende marca Noch ma penso che troverò un prodotto alternativo che costi un pò meno.......ecco le foto a lavoro ultimato.
09/04/2012
Oggi di prima mattina ho iniziato lavorare al letto del fiume.
Setacciato con un colino e poi diviso il pietrisco medio grande dalla sabbia.
Pulito accuratamente la base che ospiterà il fiume e iniziato procedere alla stesa delle pietre più grandi sui due lati del fiume e dove ho deciso creare delle isole.
Nel lato destro del fiume ho predisposto per una zona paludosa.
Successivamente con una colla spray ho attaccato le pietre al tavolato e atteso alcune ore l'asciugatura.
Poi ho proceduto con la posa della sabbia , ho iniziato colorare l'interno della palude e di nuovo fissato tutto con la colla spray.
Nella foto in basso un particolare ravvicinato della palude (sono sincero,la zona paludosa è un foglio 25x30 della ditta Faller da me adattato e colorato)
Infine ,dopo aver atteso ancora l'asciugatura ho iniziato colorare il letto del fiume , prima con il colore sabbia appunto la sabbia nelle zone dove l'ho prevista , poi con il verde foglia , il verde muschio e un blu scuro (nelle parti più profonde del fiume)il resto.....
Poi con l'ausilio di un prodotto della woodland Scenic ho predisposto su di una resina delle strisce di varie misure che formeranno le cascate.
Messe ad asciugare perchè necessitano 24 ore per l'essiccazione.
Ho dovuto fermarmi e quindi vi rimando ad un'altro giorno per mostrarvi il lavoro finale con l'acqua nel fiume e le due cascate,,,,,,,,,
12/04/2012
Purtroppo pensavo che ad asciugatura completata i colori del fiume schiarissero un pò ma invece potete vedere che non è cosi e quindi voglio provare modificarli perchè il lavoro non mi convince molto.
Devo compiere questa operazione prima di stendere la resina che riproduce l'acqua perchè dopo non potrei modificare niente.
Oggi farò alcune prove e dopo eventualmente proporrò le foto del lavoro ultimato.
Non sò cosa pensiate voi ma rispetto a prima adesso mi sembra molto MOLTO meglio......a me piace e mi ricorda molto il fiume che ogni mattina attraverso per andare al lavoro.
Ho schiarito i colori verdi,aggiunto del colore terra ed evidenziato di nero bianco e grigio alcune rocce.
Adesso aspetto la completa asciugatura e poi aggingerò definitivamente l'acqua.
Dopo inizierò con la vegetazione intorno e sopra gli argini e aggiungere ninfee e cannicci sul e lungo il fiume.........
15/04/2012
Dopo aver sigillato tutto il letto del fiume sotto il tavolato ho proceduto alla stesa della resina monocomponete che formerà l'effetto acqua.
Adesso c'è da aspettare 24 ore per la completa essiccazione e dopo con un altro prodotto darò vita ai movimenti dell'acqua , cascatelle , scorrere del fiume .
Ecco le foto appena terminato il lavoro.
20/04/2012
Purtroppo i lavori sul fiume hanno avuto una pausa d'arresto per dei problemi.
La resina stesa dopo alcune ore è inispiegabilmente sparita dal fiume .
Mi sono accorto che non avevo sigillato il fondo e cosi da dei piccoli anfratti si è riversata sul pavimento.
Rimediato a questo primo errore e riversata per la seconda volta ma dopo 24 ore il fiume era di nuovo in secca.
All'inizio ho pensato che fosse finita sotto gli argini del fiume ma praticando un'apertura su di essi non ne ho trovato traccia.
Ho pensato che il piano in compensato si fosse imbevuto ma neppure questo è il problema dato che il piano è completamente coperto da sabbia , colori e colla spray.quest'ultima ha formato
una pellicola impenetrabile (o almeno credo).
A questo punto consultandomi con gli amici del forum siamo venuti forse a capo del problema.
O l'umidità nell'aria l'ha fatta evaporare oppure il prodotto aveva una scadenza e non era idoneo.
Comperata di un'altra marca ,ripetuta l'operazione e questa volta finalmente il fiume ha una bella resa e un bell'aspetto.
Credo che però ne aggiungerò un'altro strato per aumentare l'effetto profondità .
Devo ancora terminare il lavoro creando il movimento del fiume e costruire alcune cascatelle e soltanto dopo pubblicherò le foto.
29/04/2012
E come per magia ecco che il fiume inizia scorrere...............
A parte gli scherzi ieri munito di un'altro prodotto della Woodland Scenic ho steso in piccole quantità e formando piccole strisce questa pasta lungo i margini del fiume , dove i sassi creano attrito con l'acqua e ovunque l'ho ritenuto opportuno.
Subito dopo con un pennello ho tamponato le strisce quà e là e atteso alcune ore per l'asciugatura per poi ripetere una seconda volta l'operazione.
Purtroppo le foto non rendono molto bene(non riesco togliere l'effetto flash dalla macchina) ma vi assicuro che nella realtà è fantastico.
Sono molto soddisfatto del lavoro che mi ha fatto dannare ma finalmente posso pubblicare le foto definitive.
Poi toccherà alla vegetazione che coprirà gli argini ,alberi ,arbusti , ecc.......
01/05/2012
Ed ecco che il ponte torna nella sua posizione di partenza e l'effetto mi sembra molto realistico............adesso tutto il resto.
07/05/2012
Il passato fine settimana sono stao impegnato con nipoti e parenti per una comunione e quindi pochi sviluppi sul plastico ma i due pazzi suggeritemi da un partecipante del forum TT dovevo sottoporveli ;-)
04/08/2012
Anche se una parte del fiume è visibile nella pagina della fattoria ho voluto proporre le foto del termine dei lavori qui dove ho spiegato fin dall'inizio i lavori svolti.
Penso ormai poter chiudere definitivamente questa pagina ma è possibile anche qui aggiungere particolari quali pescatori ecc...ecc...
Grazie per aver seguito i lavori e spero esservi stato d'aiuto semmai vorrete anche voi realizzarne uno.